grigor dimitrov atp

Trionfo del bulgaro Grigor Dimitrov agli Atp World Tour Finals

Dopo una forte stagione il tennista bulgaro Grigor Dimitrov è riuscito a conquistare la sua vetta – le Atp World Tour Finals andate in scena alla “O2 Arena” di Londra e quindi chiuso imbattuto il prestigioso appuntamento di fine stagione. Così ha ottenuto il massimo di 1.500 punti per le classifiche mondiali e $ 2.55 milioni dal montepremi.

7-5, 4-6 e 6-3 è il punteggio con il quale Grigor dopo due ore e mezza intense e ricche di pathos, ha piegato il belga David Goffin (numero 7 in classifica).

Dimitrov è il quinto debuttante a vincere il torneo degli otto migliori della stagione, dopo Alex Corretja nel 1998. Il 26enne bulgaro ha vinto il quarto titolo nella sua quinta finale nel 2017 e l’ottavo nella sua carriera professionale.

Dimitrov raggiunge la migliore classifica nella storia del tennis bulgaro – dopo Manuela Maleeva nel 1985. Il 26enne stabilisce un nuovo record per la prima posizione alla fine della stagione. Finora il miglior risultato per la Bulgaria è stato il sesto posto al quale si sono posizionate le tre sorelle – Manuela Maleeva (1984 e 1988), Katerina Maleeva (1990) e Magdalena Maleeva (1995).

Solo per un anno e quattro mesi Grigor Dimitrov è salito dalla 40-ma posizione nella ranglist mondiale (la posizione più bassa per gli ultimi 3 anni) fino al numero 3 grazie al suo nuovo couch Daniel Vallverdu.

Grigor Dimitrov conclude la stagione dopo i due tennisti di maggior successo della storia – Rafael Nadal (10.645 punti) e Roger Federer (9.605 punti). Il 31enne spagnolo e il 36enne svizzero hanno fatto un ritorno affascinante quest’anno dividendosi i quattro trofei del Grand Slam e vincendo cinque dei nove tornei della serie Masters.

grigor dimitrov atp

Lascia un commento

Torna su
Share via
Copy link