natale in bulgaria

Il Natale in Bulgaria – tradizioni e riti

Dopo il periodo di quaresima o solamente la giornata di magro del 24 dicembre, le famiglie celebrano il Natale in Bulgaria con tante pietanze di carne. Il pranzo e/o la cena natalizia viene anche condivisa con degli amici. La condivisione del tavolo e l’ospitalità sono degli elementi molto importanti del carattere bulgaro e viene considerato come modo per mostrare rispetto. In tanti vanno in chiesa e poi si dedicano alle celebrazioni per la nascita di Gesù.

In Bulgaria la parola per il Natale è Koleda (Коледа). Proviene dal latino calendae – i festeggiamenti romani dedicati al solstizio invernale.

A differenza degli altri paesi ortodossi, dove il Natale cade il 7 gennaio, in Bulgaria si celebra come i paesi cattolici per via del calendario gregoriano.

Di solito vengono preparati diversi piatti di suino, pollo, tantissime insalate, torte e dolci a base di mele, zucca, cannella e frutta secca. Anche per la Koleda viene preparato del pane rotondo speciale sempre con diverse decorazioni che simboleggiano la fertilità e l’abbondanza della terra.

Con questo pane speciale abbiamo un rito per fare profezie sull’anno che verrà. L’uomo più anziano in casa si mette un panno sulla testa, solleva il pane sopra la testa e lo rompe in due. Se nella mano destra gli rimane la metà più grande, allora l’anno sarà abbondante, prosperoso e fortunato, ma se la metà più grande capita nella mano sinistra – di meno.

Il tavolo non si sparecchia, si lascia per i cari che sono mancati.

I bambini giocano con i regali trovati sotto l’albero di natale da Babbo Natale. In Bulgaria si dice Diado Koleda (Дядо Коледа).

Per i bulgari il periodo natalizio è molto importante e associato a tante tradizioni e riti che iniziano dal 20 dicembre. Tanti sono andati persi per via della vita nelle grandi città che ha lasciato sfuggire un po’ del contatto con la natura, con le nostre usanze e costumi. Ma tutto ciò fa parte del nostro percorso dove si chiude un cerchio e ne inizia uno nuovo!

Buon Natale a tutti!

Lascia un commento