cattedrale varna

Festa patronale di Varna – 15 Agosto

Il 15 agosto in Bulgaria si celebra l’Assunzione di Maria che è stata proclamata come festa patronale della nostra capitale estiva – Varna. La città si trasforma in un centro di celebrazioni per grandi e piccoli, per turisti provenienti da vicino e lontano, per gli amanti dello sport, della musica, dell’arte – in poche parole per ogni gusto! Troverete diverse cose da scoprire, provare e curiosare!

C’è l’imbarazzo della scelta tra tornei sportivi, mostre, spettacoli musicali, teatrali, poesia, una sfilata di auto d’epoca, regata per gli appassionati più piccoli della vela e con il gran finale della Cor Caroli, bancarelle varie, maratona notturna nominata “La Via della Luce” e tanto tanto ancora!

Le celebrazioni iniziano proprio nella piazza d’avanti alla cattedrale di Varna che è chiamata proprio dopo questo grande evento della nostra chiesa. Si esegue una processione con l’icona della Vergine Maria e la solenne Santa Messa di ringraziamento ed inaugurazione di salute e fortuna per tutti i residenti ed ospiti della città. I principali protagonisti delle celebrazioni sono i nostri marinai dall’Accademia Marina.

La culminazione dei festeggiamenti avviene la sera al porto con una vista spettacolare! I riflettori del palco musicale vengono abbagliati dai fuochi d’artificio che possono competere con quelli di Recco (GE) e Napoli.

Parlando dal punto di vista storico, le feste patronali delle nostre città sono relativamente nuove. Durante il periodo del comunismo Varna celebrava il 27 luglio come data in cui la città venne liberata dal dominio ottomano. Dal 1993 la festa patronale della città viene spostata al 15 agosto ed è considerato come un giorno festivo per i residenti.

In città si può trovare un’altra chiesa molto importante, nota ai cittadini di Varna come “La Piccola Vergine Maria”. È la più antica chiesa funzionante della città risalente al 1602. Secondo la leggenda l’icona della chiesa, La Vergine Maria, in passato è sopravvissuta al fuoco di un antico monastero ed è stata scoperta per puro caso.

I festeggiamenti durano per l’intera settimana e se vi chiedete quale nuovo posto scoprire per le prossime ferie estive non esitate a venire nella capitale estiva della Bulgaria – troverete la combinazione perfetta tra splendida natura, buona cucina ed accoglienza, diversi eventi e concerti, spiagge sabbiose, vita notturna, per una perfetta vacanza estiva al mare.

Un paese diverso situato ad un incrocio tra Occidente ed Oriente, tra passato e futuro, tra la modernità e la tradizione e molto ricco di storia, arte, musica, tradizioni secolari.

Lascia un commento