Plovdiv – Capitale Europea della Cultura 2019

plovdiv capitale della cultura 2019

Le regine culturali protagoniste del 2019 sono Plovdiv e Matera, entrambe mantenuto una storia antica sopravvissuta fino ai nostri tempi moderni.

L’inaugurazione della capitale europea, tenutasi il 12 gennaio, è stata festeggiata con lo spettacolo “We are all colours” – una mescolanza tra musica, luce e danza. Per l’occasione è stata realizzata una torre di 30 metri con un palcoscenico unico a 360°. Nell’evento hanno partecipato 1 500 artisti locali e dall’estero, seguito da oltre 50.000 persone dal vivo e mezzo milione di telespettatori ed online.

Alla scoperta di una delle perle in Bulgaria – tra numerosi eventi, concerti, workshops, percorsi magici tra il centro storico, tutto concentrato nello slogan “Insieme” (“Together”) che vi accompagnerà lungo tutto il percorso della via pedonale più lunga in Europa – corso “Knyaz Aleksandar I”.  

Questa via pedonale e commerciale nasconde a uno sguardo poco attento un tesoro culturale e storico di gran valore. Nella sua parte centrale è stata realizzata al di sopra dello stadio di Philippopolis – un’arena romana risalente al II° secolo, interamente ristrutturata e dalla capienza di circa 6.000 posti.

Un’altra caratteristica di Plovdiv, la rеgina culturale del 2019 rappresenta il fatto che è stata eretta tra 7 magnifici colli, uno dei quali chiamato Nebet Tepe, dove si è ancora mantenuta una parte storica della città. Passeggiando lungo le vie vi tufferete nella storia con protagoniste delle bellissime case antiche. Vi troverete in un museo a cielo aperto dove si mescolano la cultura occidentale ed orientale.

La sera il divertimento è garantito tra i vicoli del quartiere Kapana. Potrete provare diversi piatti di cucine diverse, ma soprattutto troverete una grande varietà di birre di produzione artigianale. Salute!

Inoltre, nella capitale europea culturale Bulgara del 2019 potrete vedere tante opere realizzate da artisti di strada con lo scopo di conferire colore e vivacità all’ambiente cittadino.

Se ancora siete perplessi quale nuovo bel posto trovare per le ferie di quest’anno, non perdete tempo! Con voli diretti d’estate o fino Sofia e le altre perle del Mar Nero, potrete combinare un’immersione nella storia antica con un rilassante riposo al mare per grandi e piccini!

Per qualsiasi ulteriori informazioni e assistenza, il team di InBulgaria.it è a vostra disposizione. Oppure potete consultare il sito ufficiale di Plovdiv Together 2019 (www.plovdiv2019.eu) dove troverete tutte le info sulle celebrazioni ed eventi che si terranno.

Vi aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *