Sofia, la capitale della Bulgaria

SofiaSofia è la capitale ed allo stesso tempo, la città più estesa della Bulgaria. Situata ad ovest, ai piedi del monte Vitosha è di gran lunga la città più grande della repubblica, con una popolazione di 1.270 mila abitanti, che praticamente raddoppia se si considera anche l’area metropolitana.

Si tratta anche del principale centro amministrativo, industriale e culturale della Bulgaria, che ha attirato molte aziende estere ad aprire qui i propri uffici.

Turismo

Nella capitale bulgara e nelle sue vicinanze c’è davvero tanto da vedere e molti luoghi da visitare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per appassionati di storia e cultura, che per chi ama la natura e persino per chi è in cerca di divertimento.

Storia e Musei

Sofia è una città ricca di storia ed è per questo che attira la maggior parte dei turisti, a differenza delle località balneari.
Il centro storico è molto grande ed è facilmente visitabile a piedi. Ricostruito dopo la seconda guerra mondiale offre tantissimi monumenti, musei, piazze ed edifici da visitare, come:

  • Piazza dell’Assemblea Nazionale, in cui si può ammirare la statua a cavallo dello zar Alessandro II
  • La cattedrale di cattedrale di Aleksandr Nevskij, una cattedrale ortodossa costruita in stile neobizzantino ed una delle pià grandi della capitale,
  • Il museo nazionale della storia militare, con un’esposizione di carri armati, aerei ed elicotteri militari, come anche armi antiche e moderne, medaglie divise e altri.

Per maggiori informazioni potete visitare la nostra scheda completa sui musei di Sofia.

Vivere a Sofia

Molti bulgari si trasferiscono a Sofia per lavoro. Essendoci una così alta concentrazione di aziende ed imprenditori esteri, anche la richiesta di lavoratori è altissimo. La concorrenza è grande e gli stipendi medi nella capitale è nettamente superiore a quella di tutte le altre città, un motivo in più per molti a cercare lavoro qui. Questo però ha reso Sofia, specialmente nella zona centrale, una città sovrapopolata e difficile da girare in macchina, a causa del grande traffico.

Vita Notturna nella capitale bulgara

Se desiderate provare nuove mete a prezzi low cost, ma con garantito divertimento of high experience sia notturno che diurno, allora vi consigliamo di vistare la capitale bulgara che offre un divertimento a 360 gradi. Per maggiori informazioni potete leggere la nostra guida alla vita notturna e divertimento a Sofia.

Nelle vicinanze

Vicino a Sofia ci sono molte piccole città da visitare. Anche Borovets, uno dei maggiori centri sciistici del paese si trova a poco meno di 70 km.