Varna, la perla del mar Nero

VarnaVarna è la terza città più grande della Bulgaria, dopo Plovdiv e Sofia. Conosciuta anche come “la perla del mar Nero” è situata nella parte orientale del paese ed è sia un importante centro economico, che una famosa meta turistica.

È una città molto verde, con numerosi alberi nelle vie. Vi troverete anche un bellissimo parco, attaccato al centro, chiamato “I Giardini del Mare” che si estende sulla costa per diversi chilometri.

Al centro di Varna vi è una lunghissima via pedonale che parte dalla Cattedrale ed arriva fino al mare. Lungo questa via troverete numerosi ristoranti, chioschi e negozi di abbigliamento.
D’estate la città si riempie di turisti, grazie alle belle e larghe spiagge, con molti locali sulla riva.

Arte e Musei

In questa città vi sono molti musei e gallerie d’arte. Una nota interessante sono le numerose sculture che incontrerete in tutta la città, il loro numero è incrementato notevolmente grazie alle ultime due edizioni di un festival della scultura chiamato Contempo.

Tutte le foto di Varna

Vicino a Varna

Nella vicinanza di Varna, trovate il secondo centro turistico balneare più grande della Bulgaria, ovvero Golden Sands, che dista solo 15 chilometri ed è collegato alla città da mezzi pubblici. Vi è anche un altro centro turistico, un po’ meno conosciuto ma comunque molto bello, chiamato Sveti Constantin ed Elena.

Uno dei posti da visitare assolutamente, vicino a Varna, è Pobiti Kamani, a volte chiamata anche la foresta pietrificata. Si tratta di una formazione rocciosa costituita da rocce molto insolite: diritte come colonne, con altezze che arrivano fino a 6 metri, cave e riempite di sabbia.