Capo Kaliakra

Capo KaliakraUn posto assolutamente da visitare, se siete nella località di Varna è Capo Kaliakra, un promontorio sul mare, a 77km dalla città. Si tratta di uno dei posti più suggestivi e belli dell’intera costiera bulgara.

Sul promontorio si possono visitare i resti di una fortezza antica, i cui muri sono ancora ben conservati e vi è anche un fantastico ristorante, che da una parte si affaccia sul mare e dall’altra è completamente costruito all’interno di una piccola caverna. In un’altra caverna troverete anche un museo con la ricostruzione del forte in miniatura e vari artefatti. Kaliakra è una riserva naturale: qui potrete osservare delfini, cormorani e ospita rari uccelli nidificanti.

In questo promontorio, vi troverete anche un fantastico ristorante italiano, chiamato “Il Castello di Kaliakra”, molto bello e suggestivo in quanto una parte è incavata nella roccia del promontorio, mentre i tavoli si affacciano direttamente sul mare, offrendo una vista davvero incredibile. Unica pecca è che qui vi è un radio diffusore collegato da diversi tralicci della corrente, che incidono molto sull’ambiente e ne disturbano la bellezza unica nel suo genere.

A pochi chilometri da Capo Kaliakra potete trovare la bellissima spiagga “Bolata” e uno dei ristoranti più famosi del posto, “Midenata Ferma” (tradotto significa allevamento di cozze), la cui specialità sono le cozze fresche coltivate in un allevamento proprio a pochi km dal ristorante e visibile dai tavoli. Entrambi distano pochi minuti in macchina dal promontorio.

Tutte le foto di Capo Kaliakra

Torna su
Copy link