Veliko Tarnovo – storia e fascino secolari

Veliko TarnovoLa città è situata in un punto strategico lungo le meandre del fiume Yantra a quota 208 m. Qui si incrociano diverse vie principali che collegano la parte est (Varna dista a 223 km) con quella ovest (Sofia – 220 km) della Bulgaria ed Europa Centrale (Russe – 107 km) con l’Asia Minore (Capitan Abdreevo – 209 km).

Così come Plovdiv, anche Veliko Tarnovo si trova su diversi colli, alcuni dei più famosi sono Tzarevetz, Trapezitza e Momina crepost.

Il colle Tzarevetz è circondato su tre lati dal fiume Yantra e per questo motivo proprio qui fu costruita una fortezza storica, chiamata dopo il colle stesso. Attualmente trasformato in una riserva architettonica museale dove si organizzano diversi eventi culturali, musacali e storici.

Cosa vedere a Veliko Tarnovo

Una delle attrazioni principali ed uniche nel suo genere in Europa è lo spettacolo audio-visuale “Luce e suono”. Dei spettacoli simili si fanno in non più di tre località nel mondo – un misto magico tra musica, diverse luci colorate, lazer e campane, raccontano della gloriosa a tragica storia del Secondo Regno Bulgaro (1185 – 1393). Assolutamente consiglio di vederlo dal vivo!

Un’altra attrazione spettacolare ed unica è lo 3D Mapping Light Show – uno spettacolo di luci tridimensionale sulla facciata della Galleria d’Arte “Boris Denev”. Con una musica che ti fa venire la pelle d’oca sentendo i tamburi della montagna di Strandja, i pifferi e le nostre storiche cornamuse. Le animazioni dello show sono inspirate dalla storia di Veliko Tarnovo.

Per gli appassionati di storia e cultura ci sono tanti musei e chiese da visitare in una delle vecchie capiatli della Bulgaria.

Nelle Vicinanze

Forte Veliko TarnovoA 5 km in direzzione nordest dalla città si trova un bellissimo paesino – Arbanassi! Assolutamente da visitare e da godersi una bella passeggiata lungo le strade vecchie con le tipiche case bulgare, ma purtroppo la richiesta turistica ha diciamo un po’ rovinato il vero fascino del paesino storico. Altre interassanti località nelle vicinanze da visitare sono Drianovo e Triavna.

A Veliko Tarnovo si trovano 2 grandi università – “Santi Cirillo e Metodio” (la seconda in Bulgaria) e l’Università Militare Nazionale. Insieme alla sua localizazzione, clima, risorse naturali, patrimonio storico ed architettura preservata, Veliko Tarnovo ha delle grandi prospettive per una futura crescita.

Dal suo ricco patrimonio storico, alla sua vivace vita notturna moderna e ai lussureggianti ambienti naturali che offrono molte ottime opportunità per attività ricreative all’aperto, Veliko Tarnovo offre tutto ciò che potreste mai desiderare per una vacanza perfetta!