Cultura e tradizioni bulgare: usi e costumi della Bulgaria

Cultura BulgaraLa Bulgaria è uno dei paesi più antichi in Europa. Ha una storia molto ricca e di sicuro ancora tante cose si devono scoprire. Sul territorio della Bulgaria, vicino a Varna sul Mar Nero, ad es. è stato trovato l’oro più antico del mondo. È stato datato dall’anno 5000 – 4500 a.C. Sia la quantità che la qualità della sua purezza ed elaborazione soffisticata hanno un valore incomparabile rispetto ad altre simili scoperte.

In questa sezione, lungo tutto l’anno faremo una passeggiata nel tempo per farvi partecipi ed avvicinarvi alle tradizioni bulgare, i nostri riti, feste, usi, costumi e folklore per poter conoscere meglio la cultura bulgara e così anche i bulgari!

Tramandate da generazione a generazione, arricchite o perse nei diversi periodi storici, tantissime tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri e ancora molto importanti per la popolazione bulgara.

Feste tradizionali bulgare

Le feste e gli usi tradizionali bulgare sono fondate sulla concezione popolare – nozioni e concetti del mondo che ci circonda, così come le correlazioni in natura e nella società. Essendo principalmente legate a determinati periodi del cambio annuale delle stagioni, le principali festività sono durante il solstizio invernale ed estivo e l’equinozio di primavera.
Festività Bulgaria

Storia del paese

Situata all’incrocio tra l’occidente e l’oriente, come una piccola perla preziosa e silenziosa aspetta pazientemente di essere scoperta. Tace, ma come sappiamo “le acque più silenziose sono le più profonde”.

Come abbiamo detto, la Bulgaria è uno dei paesi più antichi in Europa. Ha fatto un lungo percorso, ha fatto tremare diversi popoli, ma è sempre stata rispettata perchè la voce del suo popolo era ferreo e la parola sacra. Nei diversi secoli, infatti, ha sempre mantenuto il suo nome – Bulgaria!
La Bandiera

Cultura e usanze della Bulgaria

Per conoscere e capire ogni popolo si deve aver presente il suo modo di vivere, le sue tradizioni, usi e costumi. Con una storia ed eredità così ricca, il popolo bulgaro ha mantenuto tante tradizioni, usi e costumi che si intrecciano con antichi riti pagani.