Annunciazione del Signore – Blagoveshtenie

Il 25 marzo anche secondo la Chiesa Ortodossa viene celebrata l’Annunciazione del Signore – l’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria del concepimento verginale di Gesù.

Secondo le credenze e usanze della religione in Bulgaria, quello che si fa durante questo giorno, sarà quello che farete durante tutto l’anno. Per questo motivo a Blagoveshtenie si festeggia, si mangia, si contano dei soldi! Si devono indossare gli abiti nuovi ed avere dei soldi in tasca.

Anche in questa festività non si lavora. Il tavolo deve essere ricco di varie pietanze. Di solito viene collegata all’arrivo della primavera e per questa ragione si mangia qualcosa di verde (spinaci, ortica, insalata verde, ecc). Inoltre, secondo la tradizione al tavolo ci deve essere anche del pesce – unica eccezione durante la quaresima prima di Pasqua.

Viene preparato anche del pane speciale rotondo (pita) che viene spalmato di miele e che viene dato a parenti e vicini.

Secondo le credenze popolari in questa giornata le ferite guariscono più velocemente. La natura si risveglia ed inizia a prepararsi per l’arrivo dell’estate. Gli uccelli migratori iniziano a tornare.