Turismo in Bulgaria

La Bulgaria è una meta turistica sempre più scelta dagli italiani per le proprie vacanze. Una varietà di paesaggi stupendi, spiagge sconfinate e catene montuose bellissime, la rendono adatta per qualunque tipologia di vacanza stiate cercando, sia d’estate che inverno.

Un’estate al mare

La Bulgaria si affaccia sul mar Nero e la costa è caratterizzata dalla presenza di numerose lagune e aree umide, diverse delle quali sono riserve naturali.

Le spiagge sono sconfinate e di varie tipologie: dalle spiagge bianche che lunghe oltre 4 chilometri, a sud, nella località di Sozopol, a quelle dorate in “Zlatni Pyasatsi” (tradotto in sabbie d’oro) nella regione di Varna. Potete trovare immensi centri turistici e hotel affacciati sul mare, come anche zone di spiagge in cui non vi è nulla di artificiale, ma solo natura a 360 gradi.

Località balneari

Le località balneari più famose della bulgaria sono Varna, Golden Sands, Nessebar e Sunny Beach. Questi posti si riempiono d’estate e vi sono campeggi, alloggi e alberghi di ogni tipo, tante strutture attrezzate per fornire servizi di ogni genere e soprattutto tantissimi locali, da ristoranti a bar e discoteche dove passare serate indimenticabili.

Le montagne della Bulgaria

TurismoLa caratteristica principale di questo paese è l’alternarsi di strisce di terreni bassi e alti, dall’oriente all’occidente. Qui troverete la Stara Planina, ovvero i monti Balcani, che si estende tra la pian Tracia, il confine con la Grecia ed il bacino di sofia, e i monti Rodopi, situati più a est. Il monte più alto si chiama Musala, del massiccio del Rila, ed arriva a 2925 metri.

I sette laghi del Rila

Si tratta di un gruppo di laghi di origine glaciali, situati nel massiccio del Rila, nella zona nord-ovest. Sono situati ad un’altezza tra 2.100 e 2.500 metri sul livello del mare e collegati tra loro da ruscelli. I sette laghi di Rila sono immersi in un paesaggio bellissimo, viste mozzafiato e per questo sono una delle principali attrazioni per viaggiatori ed escursionisti.

Sciare in Bulgaria

Se volete andare a fare la vostra settimana bianca in questo paese, ci sono 3 principali località sciistiche:

  1. Borovets è la prima e decisamente più famoso complesso sciistico
  2. Bansko, una località recentemente scoperta dai turisti e che sta continuando a crescere
  3. Pamporovo, un complesso molto moderno situato nei Rodopi