Vacanze al mare in Bulgaria: una destinazione bella ed economica, alla portata di tutti

mare bulgariaLa Bulgaria si affaccia, ad ovest, sul mar Nero ed offre chilometri e chilometri di splendide spiagge. Sempre più italiani scelgono questo paese come destinazione per le proprie vacanze estive per tanti motivi perchè è una meta decisamente economica, con un rapporto qualità / prezzo ottimo e ormai sempre più facile da raggiungere, grazie al sempre maggior numero di voli verso gli aeroporti bulgari.

Dove andare: villaggio turistico o città balneare?

Prima di scegliere la vostra destnazione, dovete avere ben chiaro in mente che tipo di vacanza cercate:

Vita notturna e divertimento?

In Bulgaria vi sono due principali villaggi turistici che sono sempre più frequentate da turisti. La prima è Golden Sands e la seconda è Sunny Beach. Una terza che sta crescendo sempre di più è Obzor. Questi posti sono davvero pieni di turisti, specie in alta stagione e sono posti dove si va non solo per stare in spiaggia, ma soprattutto per divertirsi, vista la movimentata vita notturna che dura fino all’alba e oltre.

Tranquillità, mare e relax?
Se cercate la tranquillità però, ci sono anche tanti campeggi e zone molto meno affollate, con pochi alberghi, che offrono più quiete e spiagge bellissime per una vacanza all’insegna del relax completo.

Perchè scegliere la Bulgaria per la propria vacanza al mare?

I motivi sono tanti, ma vediamo i due principali

Economicità: il mare alla portata di tutti

Una vacanza al mare in Bulgaria ha un prezzo molto conveniente ed alla portata di tutti o quasi:

  • se volete andare in un villaggio turistico sul mare, vi sono convenientissime offerte all inclusive
  • se preferite visitare una delle città marine, come Varna o Burgas, vi sono ormai voli abbastanza comodi ed economici da diversi aeroporti italiani, come anche tanti hotel a basso prezzo.

Le spese qui per mangiare, hotel, cene e serate fuori sono decisamente minori rispetto ai prezzi in Italia di almeno 3-4 volte e la vita notturna è davvero movimentata, specie d’estate. A differenza della Liguria e altre località balneari simili, qui le spiagge libere predominano su quelle a pagamento e troverete sempre un comodo posto dove sistemarvi, vicino al bagnasciura e non ammucchiati come sardine in 200 metri quadradi. Ma se comunque volete affittare lettini ed ombrelloni, la spesa media e di 3-4 euro a lettino/ombrellone, in base alla città, spiaggia e gestore.

Comodità: tante destinazioni, spiagge libere e ottimi servizi.

Potete arrivare in Bulgaria, con un volo di due o tre ore (dipende dall’aeroporto in cui atterrate). I voli verso questo paese sono sempre più frequenti, specie in estate, quando vengono lanciate nuove rotte per sopperire alla grande richiesta.

In città tutte le spiagge sono ben attrezzate. La grande ampiezza delle costiere permette a molti locali di portare direttamente sulla sabbia i propri tavoli ed alcuni di questi, oltre a semplici lettini e ombrelloni offrono persino comodissime tende, gazzebi e capannine.

Dunque se state cercando un’alternativa alle care vacanze in Italia, specie in alta stagione, vi consigliamo di considerare la Bulgaria tra le vostre opzioni.