Golden Sands (Zlatni Pyasatsi) – la perla della costa nord della Bulgaria

Golden Sands bulgariaAttorno a Varna si trovano diversi resort che durante l’estate diventano delle vere e proprie città internazionali, mete di molti turisti da tutta europa, grazie all’ottima combinazione tra prezzo e offerta.

Zlatni pyasatsi (Golden sands, Sabbie d’oro), situata a 17 km a nord di Varna, rappresenta una delle mete più famose della costa nord della Bulgaria.

Questo villaggio turistico sul mare è noto per le sue spiagge sabbiose dorate che occupano all’incirca 4 km della costa ed arrivano fino a 100 m di larghezza. Inoltre, ha un clima stupendo e tante sorgenti termali con le quali ti puoi coccolare e rivitalizzare durante tutto l’anno. In virtù delle loro proprietà curative sono stati costruiti centri di balneologia e centri fitness.

La villeggiatura offre tantissime possibilità per trascorrere delle bellissime vacanze al mare ad un prezzo decisamente abbordabile in alberghi nuovi e moderni che vi offrono il comfort domestico e tutti i servizi di cui avrete bisogno. Un prezzo basso non vuol dire rinunce al confrot e qualità: nella lunga lista troverete sale da conferenza, centri sportivi, campi da tennis, saune, fitness club, centri commerciali, ristoranti con delle splendide terrazze che si affacciano sul mare, tantissimi caffè-pasticcerie, casinò… e tanto altro ancora per divertirvi ed abbronzarvi sotto il sole del nostro piccolo, ma bellissimo ed affascinante paese! Venite per verificarlo di persona! Non rimarrete delusi!




Anche la vita notturna è molto movimentata, con numerosissime discoteche e pub aperti fino al mattino, il che rende Golden Sands una meta perfetta anche per i giovani.

Tra le tante particolarità di Zlatni Pyasatsi vi stupirete della vicinanza dell’omonimo Parco Naturale (dal 1943) con le sue uniche specie vegetali e la vegetazione costiera. Nel parco potete fare delle bellissime camminate lungo i 5 sentieri turistici dove vi si aprirà una vista verso il mare mozzafiato!

Curiosità su Golden Sands e le spiagge bulgare

Secondo una leggenda antica riguardo la denominazione del resort, alcuni pirati sotterrarono un cospicuo tesoro d’oro sul litorale a nord di Varna. La terra si vendicò trasformando l’oro in sabbia fine e splendida: da qui il nome del villaggio balneare bulgaro che tradotto letteralmente significa “Sabbie d’oro“.

Rispetto ad altri paesi che si affacciano sul Mar Nero, la Bulgaria ha una piccola percentuale di costa ma è molto bella ed affascinante. Combacia con l’intera frontiera territoriale a levante che è lunga 354 km dei quali 200 sono occupate da spiagge sabbiose. Su questa ci sono diversi villaggi come le Sabbie d’Oro che sono sempre più famose in tutta Europa proprio per la loro convenienza e un prezzo adatto a tutte le tasche. Chi non può permettersi una settimana di vacanza al mare in Italia, può certamente considerare la Bulgaria un’ottima alternativa e scegliere tra tante offerte all inclusive.