Bansko – una piccola perla nascosta tra le montagne

La città di Bansko si trova nella parte sud-ovest della Bulgaria, nella regione di Blagoevgrad. È situata nella montagna di Pirin. Il punto più alto del centro sciistico è a 2 560 m e il più basso – 990 m.

Bansko rapresenta un villaggio sciistico tra i più grandi della Bulgaria. Offre ai visitatori ottime condizioni per gli sport invernali (come sci alpino, sci di fondo, biathlon, snowboard con una lunghezza totale delle piste di 75 km) con dei moderni impianti sciistici in combinazione con l’architettura e i deliziosi piatti bulgari.

Bansko rimane una destinazione attraente durante tutto l’anno, offrendo percorsi diversi per godere del bellissimo paesaggio. Distanza dalle città principali in vicinanza: Sofia – Bansko – 152 km, Plovdiv – Bansko – 140 km, Razlog – Bansko – 7 km.

Il centro sciistico offre una meravigliosa pista da sci lunga 16 km dotata di neve artificiale e macchine d’illuminazione che collegano le alte parti del resort con la città di Bansko. Sono state costruite strutture per half-pipe e parapendio, Feng-Park. Non mancano le attrazioni e le possibilità per sciare anche per i più piccini.

Il villaggio ospita tantissime gare ed eventi di sci alpino, snowboard e biathlon europei. Viene visitato da tantissimi turisti e appassionati degli sport invernali il quale numero cresce di anno in anno. Questo è dovuto non solo alle ottime condizioni che propone il resort, ma anche alla bellissima natura di Pirin!

Anche per chi non è molto pratico degli sci, ci sono tantissime altre possibilità di divertimento sula neve – una bella passeggiata in motoslitta, pattinaggio invernale, salita invernale delle vette Todorka e Vihren, parapendio, escursioni sulle ciaspole…

L’area di Bansko è famosa anch per le sue terme minerali che rendono il resort un’attraente destinazione termale. Molti dei grandi hotel della città dispongono di piscine e moderni centri termali che offrono una vasta gamma di trattamenti di benessere.

Bansko non è solo un’ottima meta dove andare a sciare in Bulgaria: si trova nel territorio del parco nazionale “Pirin” il che lo fa una destinazione adatta sia per la stagione invernale, che quella estiva.

Per chi si interessasse di storia, Bansko è stata una delle città del Rinascimento – da visitare la casa di Neofit Rilski, il complesso museale dedicato a Paisiy Hilendarski, o la casa di Nikola Vaptsarov.

Prezzi di una settimana bianca a Bansko

Il budget neccessario per una famiglia con due bambini per una settimana varia da 250 a 800 € a seconda del tipo di hotel e del periodo nel quale fate la prenotazione. Le SPA a 5 stelle arrivano anche a 1.200 – 1.400 € per una settimana.

Per maggiori informazioni su Bansko e piste da sci e altro, potete visitare il sito ufficiale (in inglese) su: www.banskoski.com.