Assistenza sanitaria in Bulgaria e turismo sanitario

Turismo sanitarioPer tutti i cittadini della comunità europea che si trovino temporaneamente per motivi di studio, turismo, affari o lavoro in Bulgaria, è possibile ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM), chiamata comunemente Tessera Sanitaria. Per riceverla basta rivolgersi alla propria ASL e richiedere il Certificato sostitutivo provvisorio.

Qualora la struttura ospedaliera locale non dovesse accettare la tessera sanitaria e vi viene richiesto di pagare personalmente il prezzo del servizio sanitario erogato, conservate tutte le ricevute dei pagamenti effettuati. Al vostro rientro in Italia potrete richiedere il rimborso delle spese sostenute in Bulgaria per il rispettivo servizio sanitario alla ASL di appartenenza.

Informazioni delle strutture mediche eroganti servizi sanitari in Bulgaria a cittadini in possesso di assicurazione sanitaria nell’Unione Europea, è reperibile al sito della Cassa Nazionale di Assicurazione Sanitaria (www.en.nhif.bg) dove può essere verificato se il rispettivo medico o la rispettiva struttura sanitaria siano convenzionati con la Cassa Nazionale di Assicurazione Sanitaria.

Un’opzione aggiuntiva prima di intraprendere un viaggio ci sarebbe stipulando un’assicurazione sanitaria che preveda anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

La Bulgaria è tra i Paesi in cui all’esperienza professionale del personale medico si aggiungono i prezzi bassi dei servizi sanitari. Negli ultimi anni si nota un numero crescente di persone che viaggiano per ricevere assistenza sanitaria fuori dal proprio Paese. Un fenomeno che ha delle motivazioni diverse, sia per evitare le liste d’attesa sia per ricevere trattamento specializzato.

Esempi dei moderni servizi offerti dalla sanità bulgara

La Bulgaria è una meta molto ricercata per il così detto turismo sanitario, in quanto in questo paese viene offerto il mix perfetto tra competenza, esperienza, qualità e bassi prezzi per interventi di chirurgia estetica, odontoiatria etc. Diversi centri ospedalieri costruiti con dei fondi europei ed esteri offrono le tecnologie e metodologie più avanzate nella cura delle malattie cardio-vascolari e nella lotta contro il cancro.

In Bulgaria viene offerto il più moderno metodo di chirurgia laparoscopica mininvasiva grazie al prof. Pozharliev. Il metodo permette di effettuare interventi attraverso tagli minimi e con l’aiuto di sistemi video effettuare operazioni in 3D nei casi di interventi della cistifellea e delle vie biliari, appendiciti, ernie, ecc.

Anche nella chirurgia ortopedica nei casi di sostituzione delle articolazioni viene utilizzata la più recente navigazione computerizzata con camere infrarosse ed immagini 3D e con l’utilizzo di impianti di ultima generazione.

In Bulgaria i prezzi delle procedure dentistiche sono di circa il 60% più bassi rispetto alla media nei paesi dell’Europa Occidentale. Le cliniche dentali offrono dei pacchetti molto convenienti dove si potrebbe conciliare il riposo con un ritocco dentale ai massimi livelli di qualità dei materiali e professionalità dei dentisti.

La chirurgia estetica in Bulgaria è ai massimi livelli europei con dei chirurghi esperti, tantissimi dei quali sono ritornati nel proprio paese per lavorare e condividere la propria esperienza.

Anche nel settore della medicina di riproduzione assistita la Bulgaria offre un servizio moderno, vasta conoscenza e ricca esperienza che vanta un incidenza dei casi ad esito positivo paragonabile a quella dei paesi europei più sviluppati.

La Bulgaria è il secondo paese in Europa dopo l’Islanda in termini di numero di sorgenti minerali e SPA. Le acque minerali sono una delle risorse naturali più preziose della Bulgaria. Un piccolo paese al confine tra l’Europa e l’Asia, ma con un’eccezionale combinazione di mare, montagne ed acque minerali. Da noi troverete tradizioni antiche nella balneologia e nella terapia balneare con dei specialisti di alta qualificazione e personale medico con esperienza.