Vacanze economiche all’estero: il low cost della Bulgaria

È arrivato il periodo delle vacanze, ma non avete ancora prenotato da nessuna parte e ormai è tutto carissimo in Italia?

In questo caso, avete considerato di provare ad andare da qualche parte all’estero? Se sì, perché non provare con la Bulgaria? In questo paese potete farvi delle vacanze economiche all’estero in ogni periodo dell’anno. Sicuramente, cercando sul web troverete un qualche pacchetto vacanza estero a prezzi molto bassi.

La Bulgaria è una meta sempre più ricercata dagli italiani perché offre delle spettacolari località balneare, ottime piste sciistiche e paesaggi montani stupendi per chi ama l’escursionismo. Tutto questo, in combinazione a prezzi decisamente inferiori all’Italia e qualità comunque medio alta. Negli ultimi 5 anni, in particolare, il turismo economico in questo paese è cresciuto così tanto, che sono state costruite tantissime nuove strutture, hotel, locali e rinnovate la maggior parte di quelle vecchie, adeguando li livello e la qualità a tantissimi villaggi turistici stranieri.

Vacanze economiche al mare in Bulgaria

Vacanze al mare in BulgariaUna delle mete più ricercate è ovviamente il mare. Con il caro dei lidi in Italia, molti si stanno orientando verso l’estero e ormai ci sono sempre più e più pacchetti offerta per una vacanza al mare in Bulgaria in località balneari sempre più famose all’estero.

I due villaggi principali in questo paese sono Golden Sands, che è a 30 km da Varna e Sunny Beach, che si trova vicino a Burgas. Se amate il divertimento, la vita notturna fino alla mattina o le comodità di alberghi a 5 stelle, sia i due villaggi appena citati che le due città vicine, ve le possono garantire!

Ma il litorale bulgaro non si ferma a queste due località e offre centinaia di chilometri di spiaggia tantissime delle quali incontaminate dall’intervento umano e perfette per chi cerca un posto in mezzo alla natura. Quasi tutte sono anche molto facili da raggiungere, specie se affittate una macchina e ce ne sono alcuni in cui sarete completamente soli, senza vedere nemmeno una persona nel raggio di km.

Insomma, la Bulgaria è una destinazione perfetta per delle belle vacanze economiche al mare!

Vacanze economiche d’inverno e sci

La seconda tipologia di vacanze economiche per cui la Bulgaria sta prendendo sempre più piede, sono quelle invernali e per gli amanti degli sci. Se siete degli sciatori esperti e cercate piste infinite dove perfezionare la vostra tecnica, magari la Bulgaria non è la destinazione ideale per voi. Ma per tutti gli altri è un’ottimo connubio di una settimana bianca low cost e immersa nel confort di strutture nuove, belle e comode.

I villaggi dove andare a sciare in Bulgaria sono 3: Bansko, Borovets e Pamporovo. Tutte abbastanza vicine alla capitale Sofia per la quale ci sono voli economici da quasi ogni grande aeroporto italiano. Rivolgendosi a qualche agenzia viaggi, sicuramente troverete un pacchetto vacanze all’estero economico che ha come meta una di questi 3 villaggi sciistici bulgari.

Visitare le città

Veliko TarnovoPer chi invece, vuole semplicemente andare all’estero per visitare le capitali e città principali degli stati in tutto il mondo, conoscere la cultura e tradizioni di un paese e incontrare gente nuova, la Bulgaria è sicuramente tra le mete prefissate. Ormai ci sono tantissimi voli low cost da quasi ogni aeroporto principale italiano fino alle 4 città principali bulgare (la capitale Sofia, Varna, Plovdiv e Burgas) a prezzi a partire da 9.90 euro

Inoltre con siti come booking, airbnb, Expedia e altri potete trovare alloggi e stanze a prezzi bassissimi. Insomma, che sia un pacchetto vacanze estero economico, o vi organizzate voi il percorso da seguire, la Bulgaria vi permetterà di spendere poco per il vostro viaggio.

Tra le città principali, vi consigliamo decisamente Veliko Tarnovo per gli amanti della montagna e Varna per chi vuole stare al mare. Sofia, sebbene la capitale del paese e una bella città con tante cose da vedere, secondo me resta per bellezza dietro alle due prima dette. È senza dubbio di gran lunga la città bulgara più grande, ma più per il fatto che i bulgari vanno li a cercar lavoro, visto che le aziende estere tendono ad aprire i loro uffici nelle capitali.

Vacanza all’estero per eventi speciali

La Bulgaria negli ultimi anni sta diventando una meta famosa anche per gli amanti della musica! Incredibile ma vero, questo paese sta ospitando una serie di concerti ed eventi musicali imperdibili con artisti di fama mondiale.

Non ci credete?

Solo quest’anno a Plovdiv c’è stato Hills of Rock, con ospiti principali gli Iron Maiden: la città è stata sommersa da turisti, un’organizzazione a dir poco enorme e nemmeno nei passetti vicini era rimasto un alloggio libero per il weekend!

A Varna, invece, ad Agosto è ritornato, per la sua seconda edizione l’MTv present Varna Beach: un concerto dal vivo sulle spiagge della “Perla del Mar Nero”, anch’esso meta di numerosissimi turisti. Sul palco si esibiranno tantissimi cantanti, tra cui gli ospiti principali sono Rita Ora, Redfoo R3Wire & Varski e tanti altri ancora.

Come trovare le vacanze all’estero economiche

Ovviamente oltre a visitare nuove città e conoscere una nuova cultura, il vantaggio principale delle vacanze in Bulgaria è il fatto che sono economiche. Sicuramente troverete tante agenzie che vi offriranno dei pacchetti vacanza estero a prezzi molto convenienti, magari anche delle offerte vacanze last minute, ma se così non fosse, o se avete spirito d’avventura, potete organizzarvi voi il vostro viaggio!

Come fare? Vi basta cercare un volo economico che parta da una città vicino a voi e utilizzare un buon sito per trovare una sistemazione comoda. Tutto il resto vien da se, ma sul nostro sito, nella sezione dedicata al turismo, potete trovare tanti consigli utili sia su voli e alloggi, che persino guide a prendere i taxi, mezzi di trasporto e cambiare valuta.

Voli low cost

Negli ultimi 2 anni, i voli verso la Bulgaria e le tratte aeree che collegano questo paese all’Italia si sono moltiplicate. Anche questo è un segno chiaro del fatto che è una destinazione sempre più richiesta. Principalmente sono le compagnie low cost come Wizzair e Rayan Air che offrono il maggior numero di voli e prezzi a partire da 9.90 euro per tratta: vi consigliamo di cercare prima sui loro siti o su portali come eDreams per confrontare i prezzi dei vari biglietti da e verso gli aeroporti più comodi per risparmiare il più possibile nel vostro viaggio economico verso l’estero.

Maggiori informazioni su aeroporti e compagnie aeree potete trovare nella nostra pagina dedicata ai voli economici Italia Bulgaria.

Alloggi e alberghi economici

La seconda cosa da cercare se non avete acquistato un pacchetto viaggi estero economico da qualche agenzia è ovviamente dove alloggiare. Se siete decisi a continuare con la ricerca, sappiate che i prezzi degli alloggi e camere d’albergo non sono bassissimi, quanto vi potreste aspettare: generalmente si ha un prezzo del circa 30% rispetto all’Italia, che comunque non è poco.

Da quando AirBnb è diventato molto famoso, gli alloggi che potete affittare per una notte sono cresciuti come funghi e troverete di sicuro, in pochi minuti un posto comodo e vicino al centro.

Se programmate un viaggio da soli, forse preferite un albergo e Booking.com potrebbe proporvi le offerte più interessanti, mentre se siete in compagnia vi consigliamo un bell’alloggio intero con possibilità di cucinarvi.

Il vantaggio dell’organizzarvi il viaggio voi è che siete liberi di andare dove volete, visitare i posti che vi va e dormire persino ogni notte in una città diversa. Insomma un’itinerario che vi fate voi è certamente più emozionante di un pacchetto vacanza, anche se magari all inclusive in qualche villaggio turistico.

La paura dell’est

L’ultimo argomento di cui voglio parlare in questo articolo è la famosa paura dell’est, perché è una cosa che ferma tantissimi italiani e turisti da tutto il mondo in generale a farsi le vacanze in questi stati.

Stranamente sono ancora in molti a pensare che paesi come la Bulgaria, Romania e tutti quelli dell’est Europa siano pericolosi per fare un viaggio. Molti stranieri (italiani, francesi, olandesi etc) venuti in qua, con cui sono amico o semplicemente ho parlato mi hanno detto: “Non mi sarei mai immaginato che fosse così”, “Da noi quando si parla della Bulgaria si pensa che ci siano ancora persone armate che girano per strada” oppure “Quando i miei amici hanno sentito che sarei venuto in vacanza in Bulgaria mi hanno raccomandato di stare molto attento.

In passato, era una credenza comune ben fondata e forse, in alcuni paesi dove fino a pochi anni fa c’è stata la guerra, è ancora un po’ pericoloso, ma la Bulgaria è certamente una destinazione ormai sicura. Specie se andate nelle grandi città, che ormai si stanno sempre più internazionalizzando, oppure nei villaggi turistici del paese. I tempi sovietici sono ormai passati e ormai questo è un paese molto tranquillo, dove potete viaggiare in tutta sicurezza.

Vi dirò di più: rischiate di incappare anche in meno truffe! In Italia appena sentono odore di straniero, molti locali e tassisti alzano i prezzi a dismisura. Anche in Bulgaria era così, ma visto il grandissimo impatto negativo che questo comportamento aveva nei confronti del turismi, lo stato e molti enti sono intervenuti con delle ottime leggi e precauzioni. Ad esempio nell’aeroporto di Sofia vi potete ordinare un taxi nell’apposito desk ed essere sicuri che non verrete truffati sul prezzo: vi verrà dato il numero della vettura su cui dovete salire e poterete cercarla tranquillamente nel parcheggio fuori.

Guida alle vacanze in Bulgaria

In questa pagina vi ho dato numerosi esempi e motivi per visitare questo paese. Se volete organizzare voi il vostro viaggio all’estero, per risparmiare o spirito d’avventura, potete anche leggervi gli articoli della sezione Turismo, dove troverete tantissimi consigli e guide su come muoversi nel paese, mezzi e trasporti, cambiare valuta etc. Nella sezione delle città della Bulgaria, invece, vedrete sia un’introduzione generale alla città stessa, che le foto di monumenti, palazzi ed attrazioni principali, ma anche di cosa merita andare a visitare nelle vicinanze, se avete la possibilità (magari con un’auto a noleggio)!

A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura e buon viaggio!